ISO 45001 - Sicurezza

Lo standard ISO 45001 rappresenta la prima norma ISO certificabile sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

La nuova ISO 45001 sta sostituendo il British Standard OHSAS 18001:2007 e recepisce i criteri stabiliti a livello internazionale dalla ISO sulla scia delle normative di qualità ISO 9001 ed ambiente ISO 14001 pubblicate nel 2015.

È quindi la nuova ISO 45001 a costituire lo standard in materia di salute e sicurezza sul lavoro valido e riconosciuto in tutto il mondo, che rende sempre più concreta la possibilità per ogni azienda di adottare un sistema unico per gestire Qualità, Ambiente e Sicurezza. Tale opportunità permette alle organizzazioni di ottenere molteplici benefici, sia a livello organizzativo che economico.

Con l’adozione della ISO 45001, i diversi sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro hanno l’opportunità, per la prima volta nel rispetto di uno standard davvero internazionale, di operare in modo integrato.

ISO 9001 - Qualità

La ISO 9001:2015 innalza il concetto di “Qualità”, su cui si basano i principi di Gestione per la Qualità già definiti nella precedente norma: orientamento al cliente, leadership, coinvolgimento del personale, approccio per processi, miglioramento, decisioni basate su evidenze e gestioni delle relazioni. La differenza sostanziale rispetto alle versioni precedenti dello standard riguarda la gestione dei rischi: questa non si basa più su requisiti standard comuni a tutte le aziende ma utilizza un modello appositamente sviluppato, dopo un’attenta valutazione dei rischi, per ciascuna realtà.

ISO 14001 - Sistema di gestione

La certificazione ISO 14001:2015 conferma la presenza in azienda di un sistema di gestione organizzato e ben strutturato, ben integrato con l’insieme di tutte le attività gestionali. In particolare la certificazione conferma anche un’attenzione all’ambiente nello svolgimento delle attività di Costruzioni Aretine.